Nel mese di ottobre ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale, un fondamentale strumento di prevenzione dell’influenza e delle sue complicanze.
Ogni anno l’influenza ha un rilevante impatto sulla salute dei nostri cittadini oltre a causare un sovraccarico del sistema sanitario in termini di accessi in PS, ricoveri e visite ambulatoriali, senza contare l’impatto socio-economico per le famiglie e il sistema produttivo.
Il sistema di sorveglianza delle sindromi respiratorie comincia a registrare un aumento dei casi di infezione destinato a crescere a seguito del calo della temperatura, fattore che favorisce la diffusione del contagio.
È quindi opportuno sensibilizzare i cittadini sulla opportunità di aderire alla vaccinazione antinfluenzale, destinata in via prioritaria alle persone più a rischio per età, patologia o condizione, ma disponibile per chiunque desideri proteggere la propria salute e quella delle persone a loro vicine.
Sul sito di ATS Milano sono disponibili tutte le informazioni utili sulle modalità di accesso alla vaccinazione antinfluenzale, anti Covid-19 e ad altri vaccini importanti per la salute Campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026 | ATS Milano
Rita Gauli
SC Gestione dei Controlli Aziendali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Dirigente Responsabile SS Rapporti Istituzionali